Ci siamo
Proponiamo di costruire insieme il bene comune per e con le persone, le famiglie e le corrispondenti formazioni sociali democratiche
Quello attuale è un periodo storico critico, incerto, ma non si può negare che sia un terreno fecondo su cui poter innescare percorsi di cambiamento. È ciò che hanno fatto GOEL – Gruppo Cooperativo e Comunità Progetto Sud unendo le forze e stipulando un’alleanza basata su esperienza e competenze complementari per definire un progetto più grande, aperto ad altri soggetti e territori: riCALABRIA.
Accomunate da un modus operandi collaborativo e dalla necessità di riscatto e il cambiamento della Calabria per costruirsi il proprio destino, le due comunità si sono schierate dalla parte dei più deboli e hanno risposto con fatti concreti alle domande di alternative sostenibili in campo sociale, culturale ed economico.
D’altronde, GOEL e Progetto Sud sono due raggruppamenti formati da persone, associazioni e cooperative che decidono di “osare” nel lanciare una proposta di libertà attiva, condivisa, costruttiva agli abitanti e alle istituzioni calabresi: libertà intesa come partecipazione, che anche in Calabria non può essere un’ovvia adesione a proposte fornite esclusivamente da altri. È forte la credenza per cui le stesse persone calabresi – e coloro che con esse si alleano – devono essere il primo volano dello sviluppo della regione per la costruzione del bene comune generale e non solo parziale, ritenendo che queste aspirazioni, che mescolano diritti e doveri, siano già vive dentro tante persone e gruppi, e che insieme si possa esprimerle e realizzarle.
Condividendo lo status di minoranze etiche, GOEL e Progetto Sud sono “gruppi di gruppi” volenterosi di conseguire obiettivi significativi per una vita di qualità delle multiformi comunità locali e per prevenire e combattere la povertà sviluppando le capacità umane e rendendo fruibili le tante risorse della regione. Radicati in Calabria, sono tuttavia capaci di diffondere il proprio pensiero e operare anche altrove, in Italia così come in altre realtà.
Chi ne condivide i valori ha già avviato esperienze di coesione sociale che mettono in pratica modelli partecipativi in diversi territori, facendosi carico di relazioni e collaborazioni, di temi culturali e di problematiche economiche e sociali spesso irrisolte in vari contesti, organizzandosi con le parti sane della società civile e facendosi interlocutori – a volte anche non richiesti – di amministrazioni locali e di istituzioni pubbliche.
Comunità Progetto Sud
Nato nel 1976 come gruppo autogestito, Comunità Progetto Sud si è fin da subito posto l’obiettivo di costruire alternative vivibili alle forme di istituzionalizzazione e di emarginazione esistenti, come quelle relative alle persone con disabilità. Attualmente è formato da gruppi e reti, favorisce la diffusione di politiche di inclusione e integrazione tra soggetti differenti. Non solo: cura anche la tutela dei diritti di cittadinanza, sollecita esperienze concrete di vita solidale, sperimenta servizi innovativi e realizza progetti di economia sociale, di contrasto alle mafie e di promozione della giustizia.
Radicata nel contesto calabrese, Comunità Progetto Sud è immersa in una rete di cooperazione insieme a molteplici realtà italiane e straniere al fine di potenziare il protagonismo e la soggettualità dei variegati mondi vitali della società, e in particolare di accompagnare persone e gruppi vulnerabili in percorsi di empowerment.
GOEL – Gruppo Cooperativo
Nato nel 2003 nella Locride, GOEL – Gruppo Cooperativo è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali. Opera per il riscatto e il cambiamento della Calabria attraverso il lavoro, la promozione sociale e un’opposizione attiva alla ‘ndrangheta, per dimostrare quanto e come l’etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace.
Oggi GOEL gestisce numerose attività in campo sociale – comunità di accoglienza per minori, progetti di accoglienza di migranti, servizi sanitari per la salute mentale – oltre che a diverse iniziative imprenditoriali:
- GOEL Bio, che aggrega le aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta e conferisce il giusto prezzo ai produttori;
- CANGIARI, primo marchio di moda etica nella fascia alta italiana;
- I Viaggi del GOEL, tour operator di turismo responsabile in Calabria;
- GOEL Communication&Consulting, fornitore di servizi di consulenza e comunicazione alle imprese;
- Campus GOEL, incubatore di imprese etiche.