Progetto Sud e Goel - Un patto per cambiare il destino della regione

Gazzetta del Sud
20/04/2019

Uniscono le forze Comunità Progetto Sud e Goel - Gruppo Cooperativo, al fine di innescare un percorso di cambiamento in Calabria. I dettagli di questa sinergia e il lancio del progetto "riCalabria", saranno illustrati sabato prossimo alle 10.30 nella sala "Giuditta Levato" del Musmi, all'interno del Parco della Biodiversità mediterranea.

La sinergia è nata nei mesi scorsi: le due comunità, da anni presenti sul territorio, in sintonia sulla necessità di riscatto della Calabria per costruirsi il proprio destino, sono state capaci di schierarsi dalla parte dei più deboli e di rispondere con fatti concreti alla domanda di alternative sostenibili in campo sociale, culturale ed economico. Dopo un proficuo confronto hanno deciso di stipulare un'alleanza duratura, non episodica, unendo esperienza e competenza complementari in un percorso più grande, aperto ai territori.

A presentare il progetto il presidente di Comunità Progetto Sud, Giacomo Panizza, insieme al presidente di Goel, Vincenzo Linarello. Ne discuteranno anche l'autore televisivo e scrittore Pif e il vescovo della diocesi di Locri-Gerace, incaricato per la "Pastorale per i problemi sociali e il lavoro" calabrese monsignor Francesco Oliva, coordinati dalla giornalista Paola Cacianti.

Comunità Progetto Sud nasce nel 1976 come gruppo autogestito, di convivenza tra persone con disabilità e non, con l'intento di fare comunità e costruire alternative vivibili alle forme di istituzionalizzazione e di emarginazione esistenti. Attualmente è un gruppo di gruppi e di reti, favorisce la diffusione di politiche di inclusione e integrazione tra soggetti differenti; cura la tutela dei diritti di cittadinanza; sollecita esperienze di vita solidale; sperimenta servizi innovativi; realizza progetti di economia sociale, di contrasto alle mafie e di promozione della giustizia. Goel è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali, nata nel 2003 nella Locride. Opera per il riscatto e il cambiamento della Calabria attraverso il lavoro, la promozione sociale e un'opposizione attiva alla 'ndrangheta, per dimostrare quanto e come l'etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace. Oggi Goel gestisce numerose attività in campo sociale - comunità di accoglienza per minori, progetti di accoglienza di migranti, servizi sanitari di salute mentale - e iniziative imprenditoriali come Goel Bio, Cangiari, I Viaggi del Goel, Goel Communication & Consulting, Campus Goel.